Meco Traversa
ASCOLTO MUSICALE E IMMAGINARIO INFANTILE
corporeità e movimento, fantasie, descrizioni, disegni, uso dei colori e giochi proiettivi nella ricerca condotta presso la Scuola Elementare di Trino
INTRODUZIONE
Un mio conoscente è tormentato da uno spinoso problema.
Ha un passato di “musicante” - come ama definirsi - presso la locale formazione bandistica.
Ogniqualvolta ci incontriamo, dopo i consueti preamboli, approdiamo inevitabilmente alla questione musicale.
Arrivati ad un certo punto, concitatamente, mi espone il suo angoscioso problema: perché mai i giovani non sentono più la “vera musica” e preferiscono perdere tempo con della robaccia?
Usa una colorita espressione onomatopeico-dialettale per definire la robaccia.
E robaccia sono il rock, il jazz, le canzonette, ma anche la musica colta atonale e tutto ciò che non è lineare, orecchiabile e comprensibile.
Io ribadisco che personalmente amo tutti quei generi che lui disdegna.
E lo vedo scurirsi in volto.
Quando gli confido che sono attratto anche dal rap e che riesco ad intuire la seduzione che esso
produce nei giovani o giovanissimi in quanto musica corporea, provocatoria, aggressiva e ludica
allo stesso tempo, la sua riprovazione è totale.
“Ma è musica questa?” mi chiede.
“Cos’è per te la musica?” gli domando a mia volta.
E qui ci perdiamo.
...........
L'Amministrazione Comunale, confermando l'impegno in favore dei Servizi Educativi nati nel 1975, ha promosso la pubblicazione di questa ricerca che rappresenta una sintesi significativa del lavoro di collaborazione e di sperimentazione didattica svolto nella nostra città tra scuola ed extra-scuola.
Un elemento di originalità nel panorama educativo del territorio.
Meco Traversa, che dal 1980 coordina la struttura organizzativa dell'Area e ne cura le linee pedagogiche (dalla Scuola Integrata agli attuali Laboratori), ha impegnato al massimo le possibilità del suo ruolo attraverso l'esperienza professionale e le attività creativoespressive, oggetto della programmazione educativa.
La ricerca propone una riflessione attenta e vivace sui diversi aspetti educativi connessi al tema centrale del rapporto tra ascolto musicale e immaginario infantile.
La valenza non localistica dei temi trattati e le modalità di realizzazione dell'esperienza, possono costituire l'inizio di un approfondimento non solo a livello didattico-musicale, ma anche psico-pedagogico.
Il Sindaco
Giovanni Tricerri
L'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Piero Pollone
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 339 7104227