RESISTENZA ALLO STRESS / DI-STRESS
NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI
Evento formativo accreditato AGP (crediti 7) AGI (crediti 10)
Tenuta, resilienza, fidelizzazione
quali implicazioni grafologiche
SABATO 16 GIUGNO – ORE 9,30-18
Hotel Genio – c.so Vittorio Emanuele II, 47
I rapidi cambiamenti socio-economici, culturali e del mondo del lavoro mettono a dura prova la nostra integrità fisica e psicologica esponendoci a pressioni non indifferenti.
Il grafologo della consulenza aziendale è chiamato costantemente in causa sul tema della resistenza allo stress / di-stress e sui requisiti fisici e psicologici che possono rendere un lavoratore affidabile e resiliente.
Il seminario intende offrire spunti di riflessione e di confronto per poter valutare con attendibilità, in ottica grafologica, gli item in oggetto e poter essere rispondenti alle richieste dell’utenza. sarà integrata dall’apporto innovativo delle nuove chiavi di lettura convalidate dalle recenti ricerche e dagli studi del grafologo dott. Guido Pezzera.
Programma
9,30 Registrazione
10 -11,30 Stress e di-stress: come rendere funzionale ciò che è disfunzionale
11,30 – 11,45 pausa caffè
11,45 – 13 Le capacità di auto-motivazione, resistenza al cambiamento, affidabilità e resilienza dalla scrittura
13 - 14 pausa pranzo
14 – 16,00 Casi concreti: manager in un’azienda che cambia. Rilevazione dei punti di forza e aree di debolezza; suggerimenti e consigli pratici.
16,00 – 16,15 pausa caffè
16,15 – 17 Coinvolgimento dei partecipanti con lavori a gruppo
17 – 18 Domande
Relatori: Dott. Roberto Bartolini – Laureato in scienze e tecniche psicologiche. specializzato in consulenza grafologica socio-familiare e aziendale. Ventennale esperienza come counselor e coach. Esperto nella valutazione e sviluppo delle capacità manageriali.
Coordinamento parte operativa: Silvana Bevilacqua, Giuliana Giacovelli
Referenti Isfes-Scg: Silvana Bevilacqua, Grazia Crepaldi
Comitato organizzatore: S. Bevilacqua, G. Crepaldi, Agi sez. Piemonte: T. Zucco, P. Lanzetti
Costo intervento seminariale: 70 euro
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CON CONFERIMENTO DEI CREDITI AGP e AGI
IPer iscrizioni si prega di inviare obbligatoriamente adesione alla giornata con una mail entro il 31/05/2018. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico (Scarica volantino Seminario per ulteriori modalità)
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 339 7104227
RESISTENZA ALLO STRESS / DI-STRESS NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI
Aziende in continuo cambiamento, manager preoccupati e super-indaffarati, impiegati più che stressati e demotivati: cosa fare? Come individuare le capacità chiave delle risorse che devono rimettersi in discussione e temono di aver fatto un investimento non solo professionale, ma anche personale e di vita, che potrebbe rivelarsi a guadagno zero? Quali suggerimenti fornire alla committenza? In che modo concetti come motivazione, fidelizzazione, affidabilità, resistenza al cambiamento, stress, possono tradursi in resilienza organizzativa? Ma cosa si intende per resilienza? Quali caratteristiche deve possedere un impiegato, manager, leader, imprenditore resiliente? È possibile individuare la resilienza da un punto di vista grafologico?
In definitiva: quale può essere il contributo del grafologo in contesti organizzativi in fase di riorganizzazione?
Nel corso di questo incontro si cercherà di fornire una serie di indicazioni concettuali ed operative che possono mettere il consulente grafologo in condizione di offrire un valido supporto agli interlocutori che ne fanno richiesta, sia che la domanda provenga da una funzione aziendale, da un manager, da un piccolo imprenditore, sia che l’aiuto venga chiesto da un libero professionista o un privato.