STELLE E ONDE (SWT) E SCRITTURA
Evento formativo accreditato A.G.P. (7 Crediti)
Innovazione nell’approccio metodologico al test
Aspetti integrativi in ottica grafologica
SABATO 10 giugno 2017 – ORE 10-18
Hotel Genio – c.so Vittorio Emanuele II, 47
Il test grafico di personalità Stelle-onde (SWT= Der Sterne Wellen Test), ideato dalla psicologa tedesca Ursula Avé-Lallemant permette di accedere ai contenuti del vissuto personale, tracciando un quadro globale sia sul versante emotivo / relazionale, che su quello funzionale motorio. L’interpretazione sarà integrata dall’apporto innovativo delle nuove chiavi di lettura convalidate dalle recenti ricerche e dagli studi del grafologo dott. Guido Pezzera.
Programma
10,00 - 11,00 Accoglienza partecipanti
Prova pratica individuale: esecuzione test stelle e onde, test albero
e prova grafologica.
11,00 - 13,30 Valutazione e restituzione personalizzata ai partecipanti del
seminario
14,30 - 16,00 Criteri interpretativi del test tradizionale e analisi di casi
16,00 - 17,00 Innovazioni metodologiche nell’analisi e valutazione del test
Focalizzazione sull’aspetto temporale, approfondimento sull’analisi
del tratto
17,00 - 18,00 Parte operativo-applicativa: analisi test stelle e onde con
l’apporto dei nuovi contributi – lettura integrata test e campioni
grafici
Relatori: Silvana Bevilacqua – counselor e grafologa
Grazia Crepaldi – pedagogista clinica – grafologa consulente
Guido Pezzera – grafologo
Giuseppina Ranalli - grafologa - educatrice del gesto grafico
Referenti: Silvana Bevilacqua e Grazia Crepaldi
Costo intervento seminariale: 50 euro
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CON CONFERIMENTO 7 CREDITI A.G.P.
Per iscrizioni: si prega di inviare obbligatoriamente adesione alla giornata con una mail entro il 30/05/2017.
Il pagamento può essere effettuato in contanti lo stesso 10 Giugno (Scarica volantino Seminario per ulteriori modalità)
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 339 7104227
Il seminario, rivolto a grafologi, è finalizzato a fornire le basi per l’ utilizzo del test. Utilizzo sia nella versione originale, sia in questa rivisitata.
Il test sviluppato dalla psicologa e grafologa Ursula Avè-Lallement, è stato a sua volta rielaborato dal grafologo dott. Guido Pezzera, con l’apporto di ulteriori criteri interpretativi, volti a circostanziare - con maggior precisione sotto l’aspetto temporale - eventuali situazioni conflittuali, eventi pregnanti / traumatici… che l’esecutore del test ha vissuto nel suo percorso esistenziale. Risulta essere quindi particolarmente funzionale quando rivolto a giovani / adulti, contrariamente alle prime applicazioni dell’edizione originale, rivolte alla prima infanzia e poi successivamente estese a soggetti di fasce d’età differenti.
A prescindere da queste piccole innovazioni metodologiche, si sottolinea la versatilità del test in oggetto, il suo essere accessibile non solo ad ogni tipo di età, ma applicabile a persone di culture diverse e di differenti estrazioni sociali e rispondente in indagini di settori diversi, dalla criminologia alla diagnostica medica. Lo strumento infatti porta in causa immagini archetipiche quali il cielo, il mare, le stelle, simboli universali e comporta gesti semplici e movimenti più complessi che qualificano la maturazione motoria del soggetto in esame.
E’ uno strumento che, posizionandosi su un continuum tra le tecniche di indagine dello scarabocchio e quelle della scrittura, presenta una poliedricità nei criteri interpretativi che si fondono sulle dimensioni della psicomotricità e del simbolismo spazio-temporale proprie dell’espressione grafica. Tali direttrici permettono di cogliere da un lato la maturità motoria e l’interazione dei sistemi psichici del soggetto scrivente, dall’altro le motivazioni profonde che lo animano e lo orientano. Entrambe concorrono a mettere in luce le sfumature della sua vita psichica, del suo modo di essere e di comportarsi.
Convalidato ed ampiamente verificato nella versione originale, in questa seconda veste è stato per ora rivolto ad un numero ristretto di soggetti ed è pertanto ancora in via di sperimentazione. A prescindere da ciò, sia nella versione tradizionale, sia in questa che puntualizza la dimensione temporale, il test può completare ed arricchire efficacemente l’indagine grafologica.