Chi è l'Esperto in Psicodiagnostica...
è uno psicologo, un grafologo, un pedagogista clinico che utilizza più strumenti e metodologie per giungere ad effettuare un profilo di personalità.
Metodologie - Strumenti
Il test cromatico di Max Lüscher
il significato dei colori e l'applicazione del test in ambito professionale.
Morfopsicologia
rapporti tra personalità e tratti somatici.
PNL: Programmazione Neuro-Linguistica
La programmazione Neuro-Linguistica sviluppa ed affina tecniche capaci di organizzare le rappresentazioni sensoriali che sono alla base di ogni comportamento umano.
Utilizzando apporti derivanti dalla neurologia, dalla psicologia cognitiva e dalla linguistica, la PNL fornisce strumenti volti ad incidere sulle modalità di comunicazione e ad accrescere la consapevolezza delle proprie risorse. Tale disciplina ha trovato applicazione in vari contesti e fornisce a psicologi, formatori, grafologi ed operatori socio-sanitari, un prezioso supporto per conoscere più a fondo aspetti e tratti comportamentali di un soggetto.
AT: Analisi Transazionale
E’ uno strumento che permette di analizzare le transazioni che avvengono in uno scambio comunicativo al fine di ottimizzarne l’efficacia e la qualità.
Partendo da specifici assunti teorici, da specifici modelli, attraverso l’acquisizione di tecniche, ci si allena a rapportarsi senza pregiudizi, imparando a tener separati i comportamenti dalle emozioni.
Migliorando la qualità delle relazioni, migliora l’interscambio con l’ambiente, si accrescono da un lato il livello di consapevolezza e dall’altro le potenzialità di espressione dell’individuo.
Metodo Feuerstein
Allievo di Piaget e di Rey, lo psicologo Reuven Feuerstein ha elaborato la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale secondo la quale ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi.
Il Metodo Feuerstein è diffuso a livello internazionale ed applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali ed accrescere la flessibilità di risposta rispetto al cambiamento.
Il Metodo Feuerstein si articola in due strumenti operativi:
- L.P.A.D. Learning Assesment Device per la valutazione del Potenziale di Apprendimento
- P.A.S. Programma di Arricchimento Strumentale