ISFES-SCG

Centro Scienze Umane - Istituto Superiore Esperti Scrittura

CORSO 5 (in attesa di riconoscimento MIUR)

Educazione – rieducazione del gesto grafico

 

TITOLO /INTRODUZIONE

Educazione al gesto grafico / rieducazione

I problemi relativi all’acquisizione di un corretto gesto grafico si stanno ultimamente accentuando, tanto che in ogni classe delle scuole primarie e non solo ci sono bambini con difficoltà di apprendimento connesse a questa specifica abilità. Con l’introduzione della legge n° 170, le scuole di ogni ordine e grado sono tenute a programmare interventi idonei verso gli studenti in difficoltà che necessitano di particolari esigenze educative.

Il corso intende offrire conoscenze e tecniche per interventi efficaci su soggetti con difficoltà grafo-motorie, disgrafie e con carenze nell’acquisizione dei prerequisiti necessari all’apprendimento del gesto grafico.

Il percorso di formazione vuole sensibilizzare gli utenti sul ruolo importante della mano e della scrittura manuale nello sviluppo cognitivo della persona e pone anche l’accento sulle competenze relazionali e l’empatia con cui insegnanti ed educatori devono interagire con i soggetti coinvolti per facilitarli nei processi di apprendimento e nell’espressione delle loro potenzialità.

Inoltre, il corso - integrato con due step di grafologia - si propone di formare professionisti ai sensi della Legge 4/2013 specializzati nel riconoscere e affrontare i disagi della scrittura. I corsisti con il conseguimento dell’Attestato riconosciuto dall’AGP (Associazione Grafologi Professionisti) potranno lavorare privatamente, in collaborazione con le Scuole e in équipe pedagogico-sanitaria.

FINALITA’/OBIETTIVI

 

 

 

 

 

  • Migliorare le componenti educativo-pedagogiche e le competenze didattiche per meglio supportate gli alunni con difficoltà di scrittura nei processi di apprendimento e di integrazione scolastica.
  • Fornire indicazioni teoriche e metodologiche per:
    • Individuare precocemente le difficoltà, con particolare attenzione alle problematiche connesse ad una disfunzionale impostazione della postura, impugnatura e gesto grafico.
    • far conoscere i prerequisiti per l’apprendimento della scrittura
    • indicare strategie di potenziamento e prevenzione e di recupero.

METODOLOGIA

Lezioni teoriche, coinvolgimento attivo dei partecipanti, attività a gruppi.

PROGRAMMA DEI LAVORI /PERIODO

Quindici incontri il Sabato, 10 - 18, per un monte ore totale   di 140 comprensive dell’attività di tirocinio.

(da Ottobre 2017 a Giugno 2018)

RESPONSABILI CENTRO

Silvana BevilacquaGrazia Crepaldi

COORDINAMENTO CORSO

Giuseppina Ranalli

 Per informazioni scrivi un messaggio alla Segreteria del Centro ISFES-SCG